FIUTO ALLA MAMO GALLERY DI MILANO

tumblr_l46f7sD8mz1qzzw1wo1_500

Ci sarà anche Fiuto tra gli artisti della nuova mostra che si terrà dal 19 Novembre ore 18,30 alla MaMo Gallery.

Rossella Blue Mocerino, Michele Cutrano, Finto Rama, Serena Rossi, Andrea Teruzzi

“Fiuto, e la sua poetica del brand no-global, continua a provocarci per approfondire la sua ricerca estetica; le sue esposizioni a Milano, Berlino, Amsterdam, Barcellona e Venezia (solo per citare i casi più noti) appartengono ormai di diritto a quello scenario dell’arte contemporanea che tenta di decostruire i linguaggi precedenti, le grandi narrazioni, per appropriarsi e cimentarsi con le nuove sfide delle antropologie artistiche dei giorni nostri. L’utilizzo del suo famoso smile, ormai cifra e chiave stilistica inconfondibile della poetica di Fiuto, non è solamente una critica alla società globalizzata, che si manifesta costruendo un orizzonte di significato contrario al significato stesso, in un’ottica dadaista, ma è soprattutto – a nostro parere – un’indagine estetica su quelli che sono gli standard immaginifici della cultura visuale oggi. Sembra quasi che l’artista ci suggerisca, con le sue opere, che siamo arrivati al punto in cui l’immagine, anche la stessa immagine fotografica, risulta noiosa se non stancante; lo smile, il brand grafico, sempre visto dai pubblicitari come il paradigma totale di un mondo che sempre più oggi ci si domanda se abbia a che fare con l’Arte con la A maiuscola, diventa il punto focale per sfalsare il limite stesso che in qualche modo Warhol aveva proposto, ma fondendo la fotografia e la grafica. Dalla sua esperienza con la Street Art, Fiuto ci propone la ruvidezza e in qualche modo il senso di realtà, senza troppi fronzoli o decorazioni, inutili soprattutto in questo periodo storico/sociale. Ormai le sue composizioni creano quello che si potrebbe definire un collage immaginifico, la quantità di materiale in cui lo smile appare, costruisce un compendio estetico molto interessante e di qualità. Da non sottovalutare, ma anzi da sottolineare, è l’attenzione dell’artista al web, al mondo dei social media. Lui stesso utilizza e apprezza questo mondo, ma tutto ciò lo si può ritrovare anche nelle sue provocazioni estetiche, in cui ad esempio una semplice immagine scaricata dalla rete può diventare il pretesto e l’oggetto per discutere sulla socialità e sul suo ruolo nei confronti dell’arte e dell’immagine ai tempi della rete. Emblematica è l’opera in cui Fiuto è fotografato a fianco a Cattelan, in questo caso lo smile è sul suo viso, sarà anche questa l’ennesima provocazione?” (Alessandro Ascrizzi)

————————————————————–

L’artista
Fiuto (Milano 1975) Artista autodidatta, vive e lavora a Milano. Ha realizzato diversi cicli pittorici e installazioni ispirandosi all’iconografia della pop art americana e ai temi di grandi pittori del passato. Recentemente si è avvicinato alla video-arte e alle nuove sperimentazioni linguistiche sull’arte globalizzata. Attualmente il suo lavoro mira a distruggere tutta l’arte concettuale di maniera.
“Le mie sono visioni di un risveglio,
come incubi infantili che si intromettono
tra miti che non ho scelto,
tra simboli che non ho disegnato.” (©L_12)

email : fiutoarte@gmail.com
Blog http://tictactonycianopinzasquadra.tumblr.com/
Pagina Facebook https://www.facebook.com/finto.artista?fref=ts

Ufficio Stampa Freelance per FiutoArte

Violetta Serreli, E20WebTv

e20webtv@gmail.com

Tel. 3405250155

http://www.e20webtv.it

391155_338591902826294_1343486475_n

La storia della MaMo galleria Laboratorio sperimentale per le arti visive, nasce nel 2008. L’idea era ed è quella di accogliere giovani artisti provenienti da diverse città italiane e proporli in un piccolo spazio, curandoli e creando contatti con collezionisti e addetti ai lavori.Il progetto nasce dalla prof.ssa Valeria Modica docente al liceo artistico Caravaggio e Brera, curatrice e artista che ha collaborato con tanti artisti di fama internazionale tra questi: Richard Long, Rose Marie Trokel,Carsten Höller.

One thought on “FIUTO ALLA MAMO GALLERY DI MILANO

Leave a comment